cloud

Il cloud è un nuovo modo per archiviare e condividere contenuti in maniera facile e al tempo stesso sicura.

VANTAGGI

  • Scalabilità: nel caso in cui servano maggiori risorse (per picchi o quant’altro) il sistema ha la possibilità di allocare le risorse necessarie per far fronte alla nuova richiesta.
  • Dati ed applicazioni accessibili in mobilità: tutti i documenti sono sempre consultabili online; basta avere una connessione ad internet per poter continuare a lavorare, come se si stesse seduti alla scrivania del proprio ufficio, all’ultima versione dei propri documenti (document versioning).
  • Maggiore sicurezza: tutti i dati sono centralizzati e sottostanno alle policy di sicurezza centralizzate create; pertanto si annulla la possibilità di una fuga di dati dovuta alla sottrazione fisica di materiale informatico nell’azienda.
  • Possibilità di beneficiare di piani di disaster recovery: se l’azienda, scelta per la fornitura dei servizi cloud, lo prevede, è possibile mettersi al sicuro da eventuali problemi che potrebbero presentarsi nel data center
  • Indipendenza dalle periferiche: essendo programmi e documenti online, non si è legati all’utilizzo di determinato hardware o determinate configurazione di rete. E’ possibile utilizzare smartphone, tablet, laptop o pc desktop, per leggere e/o modificare i propri documenti, senza preoccuparsi del formato in cui essi sono stati salvati.